Questa sezione riguarda la FOTOGRAFIA e la produzione dell’autore in 50 anni di attività professionale. Nelle sotto-sezioni sono concentrati in maniera sommaria alcuni temi, per arrivare alle Storie: racconti, ricordi, aneddoti, avventure.
Da guardare e da leggere.
In questa sezione, denominata “Conversazioni” per eliminare l’idea che si tratti di “lezioni di storia dell’arte” si affronta il tema della Pittura a Venezia nell’Ottocento. Periodo interessante che può celare qualche scoperta.
Un modesto tentativo di riportarla in vita.
Per spiegarmi meglio, la sezione Arte riguarda essenzialmente “La Pittura a Venezia nell’800”. Si tratta di un capitolo poco conosciuto e non riguarda solo artisti locali: in quel secolo – iniziato col sacco francese, proseguito con una volonterosa matrigna austriaca, e culminato con l’annichilimento savoiardo- sono passati per Venezia frotte di grandi pittori stranieri. Costoro ci hanno abitato; hanno frequentato o persino insegnato all’Accademia di Belle Arti ed hanno prodotto moltissimi veri capolavori. Di costoro non c’è quasi più memoria, se non per l’apparizione -di tanto in tanto- nella grandi aste internazionali. Parliamo di Manet, Singer Sargent, Corot, Renoir, Boldini, Cook, Goodall, Logsdail, fino a William Turner. Ho raccolto nel Pubblico Dominio della Rete centinaia di immagini in buona definizione e le ho organizzate e studiate. Se a qualcuno interessasse, porgo l’invito a sfogliare quelle pagine certo che ci sarà qualche entusiasmante scoperta.