CONVERSAZIONI SULL’ARTE

PREMESSA

Eugene De Blaas

La Sezione Arte di questo sito riguarda essenzialmente “La Pittura a Venezia nell’800”. Si tratta di un capitolo poco conosciuto e frequentato – il museo di Ca’ Pesaro ne è testimonianza-  e non riguarda solo artisti locali: in quel secolo – iniziato col sacco francese, proseguito con una volonterosa matrigna austriaca, e culminato con l’annichilimento savoiardo- sono passati per Venezia frotte di grandi pittori. Costoro ci hanno abitato, hanno frequentato o persino insegnato all’Accademia di Belle Arti ed hanno prodotto moltissimi veri capolavori.

Di essi non c’è quasi più memoria, se non per l’apparizione -di tanto in tanto- delle loro opere nella grandi aste internazionali. Parliamo di  Manet,  Singer Sargent, Corot,  Renoir, Boldini, Cook, Goodall, Logsdail, fino al grande William Turner. In parte sono quadri eccellenti esposti in musei stranieri ma che qui non sono molto conosciuti, ovvero che scompaiono nei caveau delle banche o in collezioni private dove se ne perde ogni traccia. Ma spesso si tratta di autori “minori” o di opere “minori” di pittori locali che sono snobbati (o sconosciuti) dalla cultura ufficiale.

Nel corso di una ventina di anni ho raccolto maniacalmente nel Pubblico Dominio della Rete centinaia di immagini di queste opere e, nello spirito del “fair use” a scopi didattico-divulgativi senza fine di lucro,  le propongo organizzate, studiate e strutturate per dare una base visiva alle conferenze che, di tanto in tanto, mi capita di tenere a Venezia.  Se a qualcuno interessasse – colgo nei tempi recenti un risveglio di curiosità per la materia-  porgo l’invito a sfogliare quelle pagine certo che ci sarà, come è capitato a me,  l’eventualità di qualche entusiasmante scoperta. Per soddisfare la necessità di approfondimenti -avendo scelto di non pubblicare i testi delle mie “conversazioni”, riservandole al pubblico delle mie chiacchierate pubbliche- accompagno la rassegna con un Repertorio degli artisti .

Friedrich Nerly
AVVERTENZE. Questo sito si occupa di immagini ed è ottimizzato per lo schermo intero 16:9 (F11 Windows). Per una resa ottimale si consiglia la visione sul monitor del computer o su un televisore ad alta definizione. Gli slideshow fullscreen sono dotati di colonna sonora disattivabile cliccando sull'icona "i". L'App per le traduzioni è abilitata (con tutti i suoi limiti). Per tornare all'inizio cliccare sul Logo in alto a sx; per il rimanente della navigazione, in alto a dx c'è il menu...
it Italiano
X