UNA VITA

UNA VITA

Sergio Dall’Omo, veneziano, è nato nel 1945 a Cannaregio. Nell’arco degli anni è diventato pilota, skipper d’altura, orientalista (laurea in Arabo a Ca’ Foscari), critico d’arte, scrittore, semiologo, giornalista e conferenziere.

È stato -ed è ancora- un professionista nella Grafica, nella Fotografia e nel Giornalismo. Si è occupato di Grafica Informatica, Fotografia Digitale e New Media. E’ stato uno dei primissimi giornalisti italiani ad occuparsi di Internet sin dal 1992 col Cirsit, il Cineca e le Università di Ca’ Foscari e Iuav. È stato membro del Direttivo del forum “OnlineNews” con il prof. Steve Outing dell’Università del Colorado (copertina di “Time”). Unico italiano della lista “Fifty names to know” del LA Times nel settore dei New Media. Ha dato vita ad alcuni siti web: il NewMediaMonitor.com, il Dallomo.com (fotografia), il Dallomo.org (fotografia e giornalismo), il Ventodimare.com (nautica), il Pizzapazza.com e il CrazyPizza.com (3D e grafica digitale), in parte cessati tra il 2005 e il 2015.

Oggi sta ricostruendo in chiave aggiornata questo Dallomo.com su Fotografia&Arte. In passato egli ha collaborato come “visiting panelist” ad alcuni corsi di Semiotica Digitale e New Media con il prof. Paul Grabowicz, Director del New Media Program Graduate School of Journalism, University of California, Berkeley, con il prof. Milverton Wallace alla City University of London e ha insegnato per 3 anni allo Iuav di Venezia con il prof. Luigi Di Prinzio.

È stato membro della Giuria dell’European New Media Award della Facoltà di Giornalismo della City University di Londra. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e libri, saggi, conferenze e svolto svariati corsi di training professionale (oltre a 30 anni in redazione di un quotidiano).

Visiting panelist alla California University, Berkeley
La presentazione del libro "Venezia la quarta stagione" all'ambasciatore americano in Italia, Richard Newton Gardner e sua moglie Danielle Luzzato (1980). A destra il conferimento del primo premio per l'informatica -Sezione Quotidiani - dello Smau all'Assolombarda nel 1995.
AVVERTENZE. Questo sito si occupa di immagini ed è ottimizzato per lo schermo intero 16:9 (F11 Windows). Gli slideshow fullscreen sono dotati di colonna sonora disattivabile cliccando sull'icona "i". L'App per le traduzioni è abilitata (con tutti i suoi limiti). Per tornare all'inizio cliccare sul Logo in alto a sx; per il rimanente della navigazione, in alto a dx c'è il menu...
it Italiano
X