RIFERIMENTI

&

BIBLIOGRAFIA

STORIA
DI VENEZIA

Doge Andrea Gritti

Per quanto riguarda Venezia e la sua storia, pur esulando dallo spirito di queste pagine e rimandando le persone interessate a bibliografie specialistiche, raccomando il seguente link:

Giorgione. La Tempesta alle Gallerie dell'Accademia

RINASCIMENTO
VENEZIANO

Tiziano Vecellio

In questo sito non si parla che marginalmente della “grande pittura veneta” in quanto esula dagli scopi dell’autore. Tuttavia, per le persone interessate ad approfondire: ecco un  link:

Amman Jost - Incisione di una precedente opera quattrocentesca (fare click sull'immagine per alta definizione)

REPERTORIO DEGLI ARTISTI OPERANTI A VENEZIA NEL SEC. XIX

William Logsdail (1859-1944) al Museo di Birmingham, Alabama - Da notare la Porta della Carta senza la statua del Leone con il doge Foscari distrutta da Napoleone e sostituita nel 1885 dall'odierna di Luigi Ferrari.

“Tentativo” -salvo clamorosi errori ed omissioni- di REPERTORIO DEGLI ARTISTI presenti ed operanti a Venezia nel sec. XIX e di cui possiedo immagini di quadri. Ovviamente in quel periodo per Venezia, tappa obbligata del Grand Tour, sono transitati innumerevoli pittori che avranno prodotto opere di cui però -mancando del dono dell’onniscienza- non ho contezza.

Modella nello studio di Pietro Fragiacomo
Pietro Fragiacomo "en plein air"
Neve a Venezia - Giuseppe Bernardino Bison (1762-1844)
AVVERTENZE. Questo sito si occupa di immagini ed è ottimizzato per lo schermo intero 16:9 (F11 Windows). Per una resa ottimale si consiglia la visione sul monitor del computer o su un televisore ad alta definizione. Gli slideshow fullscreen sono dotati di colonna sonora disattivabile cliccando sull'icona "i". L'App per le traduzioni è abilitata (con tutti i suoi limiti). Per tornare all'inizio cliccare sul Logo in alto a sx; per il rimanente della navigazione, in alto a dx c'è il menu...
it Italiano
X