CONVERSAZIONI SULL’ARTE

I nomi propri dei vari AUTORI e/o dei RIFERIMENTI citati nei testi sono direttamente linkati a WIKIPEDIA in italiano in un’altra scheda. Per accedere a quelle pagine basta un CLICK del mouse su di essi.

CONVERSAZIONI SULL'ARTE

Per il quadro di copertina ho scelto questo “Canal Grande” di Jean-Baptiste Camille Corot   (Parigi, 1796-1875)

Per spiegarmi meglio, la sezione Arte riguarda essenzialmente “La Pittura a Venezia nell’800”. Si tratta di un capitolo poco conosciuto e non riguarda solo artisti locali: in quel secolo – iniziato col sacco francese, proseguito con una volonterosa matrigna austriaca, e culminato con l’annichilimento savoiardo- sono passati per Venezia frotte di grandi pittori stranieri. Costoro ci hanno abitato; hanno frequentato o persino insegnato all’Accademia di Belle Arti ed hanno prodotto moltissimi veri capolavori. Di costoro non c’è quasi più memoria, se non per l’apparizione -di tanto in tanto- nella grandi aste internazionali. Parliamo di  Manet,  Singer Sargent, Corot,  Renoir, Boldini, Cook, Goodall, Logsdail, fino a William Turner. Ho raccolto nel Pubblico Dominio della Rete centinaia di immagini in buona definizione e le ho organizzate e studiate. Se a qualcuno interessasse, porgo l’invito a sfogliare quelle pagine certo che ci sarà qualche entusiasmante scoperta.

 

DUE VISIONI

MEMORIA E FANTASIA

am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

William Logsdail, In Piazzetta

IL PITTORESCO

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Favretto
AVVERTENZE. Questo sito si occupa di immagini ed è ottimizzato per lo schermo intero 16:9 (F11 Windows). Gli slideshow fullscreen sono dotati di colonna sonora disattivabile cliccando sull'icona "i". L'App per le traduzioni è abilitata (con tutti i suoi limiti). Per tornare all'inizio cliccare sul Logo in alto a sx; per il rimanente della navigazione, in alto a dx c'è il menu...
it Italiano
X